Sabato 20 dicembre alle ore 21 (con ingresso libero) nella chiesa S. Michele Arcangelo di Brugnetto avrà luogo il tradizionale Concerto di Natale. Quest’anno si esibirà il coro “Slave Song” di Fano che esegue gospel e spirituals.
Il Coro Gospel Slave Song di Fano è formato da un gruppo di giovani appassionati di canto che dal 1996 ha deciso ci concretizzare un’antica esigenza dell’uomo: “Autentica vocazione nativa, quella di unire le voci della comunità per una reciproca edificazione ed arricchimento spirituale che si realizza attraverso il canto corale…”.
Il repertorio comprende esclusivamente brani gospel e spirituals. Il “gospel song” letteralmente, può essere tradotto con “canto del Vangelo” ed è il modo di espressione moderno dello spirituals di radice afro-americana. Il coro si esibisce in manifestazioni, rassegne, eventi, matrimoni e concerti in Italia e all’estero (Germania, aprile 2006).
I componenti partecipano alle esibizioni in genere con sempre rinnovato slancio e passione, grati dell’accoglienza e riconoscenza sempre manifestata da un pubblico caloroso e partecipe. Si veda la locandina allegata.
La Biblioteca – Circolo Culturale “Oscar Franceschini” di Brugnetto propone per giovedì 19 alle 21.15 preso la Sala della Comunità Parrocchiale (G.C.), un incontro col poeta senigalliese Mauro Marcellini.
Si tratta di una serata dedicata alla poesia ed alle suggestioni che vengono dall’ascolto dei versi. Lo stesso poeta ha intitolato la serata “Non chiudere a chiave le stelle”. Il professor Mauro Marcellini, docente di Matematica alla scuola secondaria di primo grado Marchetti di Senigallia, per il suo esordio pubblico ha scelto proprio la piccola Frazione divisa tra i comuni di Ripe e Senigallia memore degli anni trascorsi, all’inizio della sua carriera, come insegnante alla scuola di Ripe. Sono ancora vivi tra i suoi ricordi i nomi e le persone dei suoi ex allievi che potranno così incontrarlo di nuovo.
Proprio in questi anni, il Poeta senigalliese ha dato alle stampe e pubblicato due volumi di poesie: Primule fucsia (2007), in cui il protagonista è l’amore, e La giostra (2008), in cui ci si concentra sulla precarietà del tempo che passa. E la giostra è la metafora della vita e del tempo che scorre. Sulla giostra si può salire e incontrare tante situazioni, fatti, esseri. Non rimanere distratti e passivi è l’imperativo per non lasciarsi vivere e non apprezzare la profondità delle cose e delle persone.
Leggendo i versi di Mauro Marcellini, ognuno può sentire affiorare dentro di se suggestioni e seduzioni che rischiavano di rimanere sopiti chissà per quanto tempo. Questo è il potere delicato della poesia.
Domenica 15 a Brugnetto, Nazzareno Angeletti (nato il 10 giugno 1908) ha festeggiato il 100° compleanno e 74 anni di vita matrimoniale con la moglie Ida (93 anni).
Tutto il paese si è stretto a loro insieme al sindaco di Senigallia Luana Angeloni e al sindaco di Ripe Sandrino Grossi.
Nei giorni precedenti è stata fatta una raccolta di denaro una parte andata per un regalo personale e l\’altra parte destinata alla missione Ugandese di Padre Torquato Paolucci che servirà per aiutare 3 famiglie anziane.
Nazzareno e la moglie hanno partecipato felicemente alla festa in loro onore nel bar vicino casa, ringraziando tutti i presenti per la calorosa partecipazione.
A Nazzareno è stata dedicata questa simpatica poesia con accenni biografici, scritta da Lorena Discepoli:
100 anni fa nasceva un bambino ed allora usava metterlo in un cestino in mezzo all’aia solo l’angelo custode lo guardava mentre la mamma per il campo lavorava.
Lui è cresciuto forte e robusto e da grande era un bel fusto della Ida s’è innamorato e a lei il suo amore ha regalato.
Sin da piccolo ha lavorato prima muratore e poi spazzino e infine ha curato il suo orticino.
Nella sua vita ha provato tante gioie e con la fiducia nel Signore ha superato tanto dolore
Lui ha sempre lavorato quando poi la pensione è arrivata la voglia di lavorare non si è fermata: da Montesi lui andava e con la bici pedalava e anche con la carretta andava sempre di fretta e alla moglie non dava mai retta. Tanti orti ha coltivato e tanta verdura ha regalato.
Sempre vigile e attento è difficile farlo contento, le sue idee vuole realizzare lui anche oggi vuol lavorare
Lui che burbero si dà a vedere ogni volta che in giro trova un fiore lo coglie e lo porta al suo amore.
La Ida così paziente non gli ha fatto mai mancare niente Nazzareno è sempre stato un po’ esigente non gli sta bene quasi mai niente. Ha un carattere così forte che spesso anche le cose giuste vede storte
Alla Ida fa cucinare le cristaiate sia d’inverno che d’estate quando a lui gli viene in mente, e la rimprovera per niente: lui dice cha la moglie non ha più voglia di fare niente
Questa coppia d’altri tempi ha radunato amici e parenti per festeggiare un bel traguardo e lasciarci questo messaggio con uno sguardo: settant’anni e più di vita insieme ci si sta, se ci si vuole davvero bene.
La Biblioteca – Circolo Culturale “Oscar Franceschini” di Brugnetto propone anche quest’anno il ciclo di incontri “Per saperne di più”.
Siamo arrivati alla quinta edizione di questa iniziativa, ormai diventato un appuntamento tradizionale della primavera. È lo setto titolo che spiega il significato di questo appuntamento: trovare l’occasione per discutere in maniera chiara e semplice di temi legati alla quotidianità, confrontandosi con esperti. In questi anni si sono affrontate tante tematiche: dall’ambiente all’informazione, dalla salute all’educazione. Il Consiglio Direttivo, visto il successo delle precedenti edizioni, ha programmato anche per quest’anno tre appuntamenti:
Mercoledì 23 aprile, ore 21.15, UN MODELLO ETICO IN ECONOMIA. I vantaggi di un modello economico basato sulla cooperazione. Interverranno: Gabriele Darpetti e Valentino Mandolini – Confcooperative Marche.
Venerdì 9 maggio, ore 21.15, FA BENE AL CUORE. Incontro con i rappresentanti della Sezione AVIS di Ripe, Castel Colonna e Monterado. Interverranno: Leandro Memè, presidente della Sezione ed il dott. Stefano Ripanti.
Mercoledì 14 maggio, ore 21.15, NON ABBOCCARE. COME DIFENDERSI DALLE TRUFFE E DAI RAGGIRI. Incontro con i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Sala della Comunità “Don Luigi Paletti” della Parrocchia di Brugnetto, in via Antonelli 9. Nel primo appuntamento di mercoledì prossimo, verrà affrontato il tema della cooperazione come modello di impresa e di lavoro. Con esperti del settore cooperativo di Confcooperative Marche, vogliamo creare un’occasione di confronto su questo tema che riguarda l’occupazione. Soprattutto i giovani possono trovare una possibilità per avere idee più chiare circa il loro proprio futuro lavorativo.
Sono tante le forme di lavoro cooperativo. Esse spaziano in molteplici campi: dal “non profit” (terzo settore) al sociale fino all’agricoltura. Sarà un’occasione per capire come funziona una cooperativa, come è possibile avviarla e quali sono i vantaggi economici di questo tipo di impresa.