Il Circolo Culturale e Biblioteca ‘Oscar Franceschini’ di Brugnetto è lieto di annunciare una serata speciale dedicata al poeta Giacomo Leopardi a cura di Mario Elisei, scrittore e critico leopardiano, studioso e autore di diversi saggi sul nostro grande conterraneo.
L’incontro avrà come tema “Se la felicità non esiste, che cos’è dunque la vita?”
Durante la serata il relatore prenderà in esame le peculiarità della poesia e della filosofia del grande romantico recanatese con una impostazione coinvolgente e divulgativa, ed un linguaggio accessibile a tutti.
La serata sarà di sicuro interesse non solo per gli adulti ma anche per un pubblico di giovani e adolescenti che invitiamo caldamente a partecipare.
Vi aspettiamo Venerdì 16 dicembre alle ore 21.00 presso il teatro parrocchiale di via Antonelli a Brugnetto di Trecastelli.
Al termine della serata un piccolo buffet natalizio sarà offerto a tutti i partecipanti dalla Associazione Biblioteca Circolo Culturale ‘Oscar Franceschini’.
Una partecipazione e un entusiasmo davvero toccanti per il nostro evento di venerdì scorso “Arte e Natura. La natura nell’arte contemporanea”, secondo incontro della serie “Assaggi d’Arte” organizzato dalla Biblioteca – Circolo Culturale “O. Franceschini” di Brugnetto e che ha visto grande presenza di pubblico.
Ancora una volta il professor Maurizio Cesarini, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, ci ha condotti in un sorprendente viaggio attraverso le opere di grandi artisti contemporanei, illustrandoci tecniche e tematiche con un linguaggio accessibile e coinvolgente.
In questo secondo incontro si è parlato del rapporto tra la natura e l’arte contemporanea. La natura, un tema strettamente attuale che è stato presentato attraverso la visione e le opere di diversi artisti contemporanei. Nel corso della serata si è parlato quindi di importanti artisti quali ad esempio Joseph Beuys, che da sempre ha messo al centro della sua opera il rapporto tra uomo e natura. Ma anche degli interventi di Christo che è famoso per impacchettare interi spazi naturali, o autori che hanno creato le loro opere all’interno di luoghi della natura come boschi, deserti, pianure, laghi.
Gli incontri hanno lo scopo di avvicinare un pubblico variegato all’arte contemporanea proponendo temi che possano servire a comprendere come gli artisti hanno da sempre lavorato sulla contemporaneità e sui problemi e gli aspetti di questa, con problematiche che ognuno vive quotidianamente, cercando attraverso la presentazione di opere contemporanee, di mostrare come il mondo può essere visto da punti di vista differenti.
L’interesse e la partecipazione attiva del pubblico a termine della conferenza, con un piccolo buffet preparato dagli organizzatori, mostra che anche una materia così complessa e specialistica come l’arte contemporanea, se presentata nella giusta forma comunicativa, produce un vivo interesse anche in un pubblico di non addetti ai lavori.
Grazie molte professore per la bella lezione, per il bell’esempio di competenza e di passione.
E grazie a tutti i partecipanti che aspettiamo altrettanto numerosi e coinvolti ai nostri prossimi eventi.
Ancora una volta constatiamo che il successo di un evento lo fanno la qualità dei contenuti e l’intensità del coinvolgimento.
Secondo appuntamento con le lezioni “Assaggi d’arte” del Maurizio Cesarini. Questa volta si parlerà di Arte e Natura: la natura nell’arte contemporanea.
Si chiamerà “Assaggi d’Arte” la nuova iniziativa promossa dalla Biblioteca – Circolo Culturale “Oscar Franceschini” di Brugnetto, una serie di incontri sull’Arte Contemporanea a cura di Maurizio Cesarini, Docente dell’Accademia di Belle Arti di Urbino. Gli incontri si svilupperanno attraverso le opere di “Duchamp, Fontana, Burri e gli altri” con l’obiettivo di rendere comprensibile il linguaggio dell’arte contemporanea anche a chi non ha una formazione artistica.
Il primo appuntamento è previsto per venerdì 15 luglio alle ore 21, sotto il pergolato di glicine di Casa Sant’Ubaldo, via Antonelli 22, a Brugnetto di Trecastelli.
Al termine di ogni incontro, buffet gratuito per tutti i partecipanti offerto dalla Associazione Biblioteca – Circolo Culturale “Oscar Franceschini “.
A Brugnetto domenica 10 luglio con “La grammatica del Maestro Gianni”
Torna ad animare la calda estate di Trecastelli il contastorie emiliano Marco Bertarini, con un ciclo di tre appuntamenti intitolato “Racconti e Fantasia”, una serie di narrazioni, di Marco Bertarini, per bambini e per chi ha desiderio di ascoltare e immaginare.
Il primo incontro, “Sublime fiabesco“, si terrà martedì 28 giugno, alle ore 21.30, presso Piazza Roma a Castel Colonna.
Il secondo appuntamento, “Il Pluriverso“, sarà domenica 3 luglio, alle ore 21.30, presso la Piazzetta del Teatrino a Monterado. Mentre il terzo e ultimo incontro, “La Grammatica del Maestro Gianni“, si svolgerà domenica 10 luglio, alle ore 21.30, presso la Pista Polivalente di Brugnetto.
Le magiche serate con il narratore e pedagogo Marco Bertarini, che si definisce un “artigiano di voci e racconti”, sono gratuite e aperte a tutti.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Turismo di Trecastelli al numero 071.7957851 o all’indirizzo e-mail trecastelliufficioturistico@gmail.com
Si cresce insieme ai nostri figli quando si decide di diventare più consapevoli della relazione, si cresce insieme ai colleghi quando la professione diventa confronto, si cresce con le persone che partecipano ad un incontro condividendo sentimenti e paure. Si cresce cercando insieme di aumentare il benessere, il proprio e quello di chi ci sta accanto.
“TEMPO PER CRESCERE INSIEME” un titolo che, in poche parole, riassume l’idea, il progetto e la sua essenza.
“Quando una persona capisce di essere sentita profondamente, i suoi occhi si riempiono di lacrime. Io credo che, in un senso molto reale, pianga di gioia. È come se stesse dicendo: «Grazie a Dio, qualcuno mi ascolta. Qualcuno sa cosa vuol dire essere me”
Carl Rogers
Cosa possiamo aggiungere? Grazie e buon cammino a voi e a chi vi seguirà. Noi ci siamo sempre e siamo qui, da quasi cinquant’anni, in via Antonelli 3
Sabato 11 giugno, alle ore 16, la Biblioteca Circolo culturale “Oscar Franceschini” di Brugnetto di Trecastelli organizza un incontro per la presentazione del progetto “TEMPO PER CRESCERE INSIEME” a cura di Mila Bianco. L’incontro, che si terrà presso il teatrino parrocchiale di Brugnetto, è aperto a tutti i genitori di bambini e adolescenti che desiderino fare una riflessione sulle difficoltà che si incontrano nel ruolo di genitori e promuove, secondo i principi del counseling, l’accoglienza e il riconoscimento degli stati d’animo che scaturiscono nella relazione con i propri figli, per comprenderla e migliorarla.
Partito inizialmente per interagire con i genitori di bambini 0 – 10 anni, il progetto si è esteso all’ascolto dei genitori di adolescenti e degli adolescenti stessi, grazie alla partecipazione di altre collaborazioni professionali. Sarà un momento di condivisione delle proprie esperienze e di progettualità per eventuali incontri futuri.
La Biblioteca Circolo Culturale “Oscar Franceschini”, che promuove la lettura e si occupa del prestito del libro, organizza da oltre quarant’anni eventi culturali, ricreativi, artistici e aggregativi, sensibile ai temi di interesse sociale e alla loro divulgazione, invita la comunità a partecipare.
L’evento è gratuito e si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid.