La lezione del surrealismo

Continuano gli incontri sull’arte contemporanea promossi dal Circolo Culturale “Oscar Franceschini” di Brugnetto di Trecastelli.

A 100 anni dalla pubblicazione del primo manifesto dei Surrealisti, venerdì 7 giugno 2024 parleremo dell’importante ruolo che questo movimento ha avuto nella produzione delle arti figurative, della poesia, della fotografia, del cinema, e di molti altri campi, valorizzando il ruolo del sogno e dell’inconscio nell’orientare alla comprensione della genesi creativa e del suo valore sociale.

L’appuntamento è per venerdì 7 giugno alle ore 21 presso il Giardino di Casa Sant’Ubaldo in via Antonelli 22 a Brugnetto. “La lezione dei surrealisti” è il tema che esplorerà il prof. Paolo Turchi, già Docente del Liceo Artistico “E. Mannucci” di Ancona.

L’invito è rivolto a tutti e si concluderà con un buffet offerto dal Circolo Culturale “O. Franceschini”.

In caso di maltempo, l’evento si farà presso il vicino teatro parrocchiale.

Conferenza prof. Santoni

Grande successo ha riscosso venerdì scorso l’incontro con il prof. Giuseppe Santoni organizzato dalla Biblioteca di Brugnetto dal tema “Conosciamo BRUGNETTO e il suo territorio”.

Il prof. Santoni ha recentemente acquistato dall’Archivio di Stato di Roma le mappe di Brugnetto e di Ripe del Catasto Gregoriano del 1818. Alcune di queste mappe, materiale prezioso e riservato, ci sono state presentate per la prima volta al pubblico nel corso della serata. Con un lavoro originale e certosino lo storico prof. Santoni ha sovrapposto le mappe, risalenti al periodo della Restaurazione seguita al Congresso di Vienna, con altre più recenti e con le moderne rilevazioni di Google Maps. I presenti hanno potuto osservare l’evoluzione del nostro territorio e dei suoi insediamenti nell’arco degli ultimi due secoli.

La serata è stata un’occasione per rievocare i ricordi di tanti Brugnettesi, alcuni diretti e altri tramandati dai propri genitori.

Alcuni riguardavano la Villa Castracani (la famosa Villa delle Cento Finestre) e coloro che l’hanno abitata. Tra essi spicca la pittrice Nori de’ Nobili a cui è stato dedicato l’omonimo Museo, con sede a Ripe di Trecastelli, che ospita la mostra permanente di alcuni suoi dipinti e che custodisce, in archivio, gran parte delle sue opere.

Altri ricordi hanno riguardato le vicende riguardanti i mulini della zona e la fatica delle generazioni di “molinari” che si sono susseguiti: il loro lavoro, fino a pochi anni fa, garantiva la sussistenza delle popolazioni servite.

Il prof. Santoni ha fatto dono, ai presenti maggiormente interessati, di alcune copie del suo lavoro in due volumi “Misa Amaro” freschi di edizione ad opera della Regione Marche. Inoltre ha consegnato alla Biblioteca di Brugnetto e alla Biblioteca Comunale di Trecastelli i due volumi di “Misa Amaro” insieme al n. 20 della rivista di storia regionale Marca/Marche in cui compare un suo breve saggio dal titolo “Senigallia e la valle del Misa, una città e un territorio da rispettare”

Sulla scorta della documentazione raccolta in questi volumi, non si è potuto non sottolineare come l’area circostante i fiumi Misa e Nevola è da sempre interessata da esondazioni, ma l’incauta urbanizzazione avvenuta nell’ultimo secolo non ha fatto che creare danni a cose e persone.

Da ultimo la serata è stata anche occasione per ritrovare tanti ex alunni del Prof che hanno lo apprezzato sui banchi di scuola come insegnante attento, preparato, sensibile ed energico difensore delle necessità degli alunni e della scuola.

Il Direttivo della Biblioteca ringrazia il prof. Santoni e quanti sono intervenuti e invita tutti ai prossimi appuntamenti in programma. Vi invitiamo anche a visitare la nostra Biblioteca e a partecipare al nostro Gruppo di Lettura che si incontra una volta al mese per discutere un libro scelto la volta precedente.

Per informazioni: Biblioteca Circolo Culturale O. Franceschini, via Antonelli n. 3,  Brugnetto di Trecastelli (An)  –   presidente@bibliof.it     –    www.bibliof.it con contatto Whatsapp

Conosciamo Brugnetto e il suo territorio

La Biblioteca Circolo Culturale Oscar Franceschini di Brugnetto propone un viaggio alla scoperta del passato di Brugnetto e del territorio circostante dal titolo “Conosciamo BRUGNETTO e il suo territorio”.

Sarà con noi il prof. Giuseppe Santoni ex docente, storico e ricercatore, autore di molti libri e saggi sulla storia e le vicende della vallata del Misa-Nevola.

L’incontro si terrà venerdì 2 febbraio alle ore 21 presso la sala del Teatro Parrocchiale a Brugnetto di Trecastelli in via Antonelli n. 3.

Il prof. Santoni, studioso molto conosciuto e apprezzato, ha recentemente acquistato dall’archivio di Stato di Roma le mappe di Brugnetto e di Ripe del Catasto Gregoriano del 1818. Con un lavoro originale e certosino lo storico ha sovrapposto le preziose mappe ottocentesche con altre più recenti e con le moderne rilevazioni di Google Maps in modo da ottenere un quadro plastico della evoluzione del nostro territorio e dei suoi insediamenti nell’arco degli ultimi due secoli.

Le immagini delle mappe verranno proiettate a colori e commentate dal prof. Santoni che nel corso della serata non mancherà di rispondere alle domande e alle curiosità degli intervenuti.

E’ un’occasione imperdibile sia per i cittadini sia per gli studiosi e amanti della storia contemporanea.