
Auguri di fine anno

Ecco le 12 letture condivise del 2024 del nostro gruppo di lettura ! Un anno da lettori
Ci incontriamo una volta al mese e discutiamo sul libro scelto la volta precedente.
Ricordiamo a tutti che il nostro gruppo è sempre lieto di accogliere nuovi lettori al suo interno. Vi aspettiamo !
Un grazie a Laura Pettinelli della associazione IL VALIGIANTE che ci ha proposto questa bella iniziativa e ci ha rivolto queste gradite parole:
Un bellissimo pomeriggio ricco di emozioni ieri alla Biblioteca Oscar Franceschini che ha ospitato la presentazione del libro ‘Le avventure di Mattia a matita’, della fumettista Veronica Janise Conti
Una simpatica avventura natalizia con protagonista Mattia Luconi, il bambino che dopo l’alluvione del 2022, vive per sempre tra le pagine di questo bellissimo fumetto.
Siamo molto contenti di aver promosso questa iniziativa e per la partecipazione entusiasta.
Grazie a tutti coloro che hanno collaborato.
‘Le avventure di Mattia a matita’ è in vendita presso Kamillo – Libreria per Ragazzi, a Senigallia, presso Il quadrifoglio di Conti Luciana a San Lorenzo in Campo, presso la Farmacia comunale di Barbara oppure prenotandolo al numero 3338957917.
Venerdì 22 novembre 2024, alle ore 21, nella Biblioteca Circolo Culturale “Oscar Franceschini” a Brugnetto di Trecastelli (AN), Emilio Landi presenterà il suo libro”Poeta su commissione”, appena licenziato alle stampe per i tipi di Affinità Elettive.
La serata sarà moderata dal giornalista Cristiano Boggi e introdotta da Sandrino Bizzarri, presidente del Circolo Culturale “Oscar Franceschini”.
A impreziosire l’evento, la lettura teatrale di versi selezionati dall’opera, affidata agli attori Patrizia Giardini e Marcello Moscoloni.
Emilio Landi è personalità poliedrica e fortemente legata al territorio marchigiano. La sua storia professionale affonda le radici nell’impegno sociale e culturale: per anni si è dedicato al superamento della mezzadria attraverso il suo lavoro per l’Unione Generale Coltivatori della CISL, dando voce e speranza a numerosi lavoratori agricoli. Successivamente, ha contribuito in modo significativo allo sviluppo del settore agroalimentare nella nostra regione, rivestendo incarichi di rilievo per COPAGRI Marche, di cui è stato anche presidente regionale. Landi è stato anche il primo presidente della Biblioteca “Oscar Franceschini”, di cui quest’anno ricorrono i 50 anni dalla fondazione.
A partire dal prossimo martedì 26 novembre tre mesi di bellissime letture animate aspettano bambini e famiglie alla Biblioteca di Brugnetto!
Le letture interesseranno i bambini da 2 a 6 anni nei pomeriggi di martedì 26 novembre, lunedì 23 dicembre e martedì 21 gennaio, dalle 17.00,
Per i piccolissimi da 0 a 24 mesi invece due incontri nelle mattine di sabato 30 novembre e sabato 18 gennaio, dalle 10.00, sempre presso la sede della Biblioteca O. Franceschini in via Antonelli 3 a Brugnetto di Trecastelli.
Ad animare le letture ci sarà un volto noto e caro a molti dei vostri bambini, l’educatrice Anna Borio.
Con questi incontri il Circolo Culturale O. Franceschini intende far conoscere alle famiglie del territorio il suo nuovo angolo per la lettura dedicato ai bambini, rinnovato con una bellissima scelta di libri recenti specifici per le diverse fasce d’età dell’infanzia.
L’iniziativa, volta a sensibilizzare le famiglie all’importanza della lettura ad alta voce ai più piccoli, fa parte del progetto ‘Io leggo, tu leggi – un angolo di lettura per tutti i bambini e le loro famiglie ‘ finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi nell’ambito dei contributi 2024 per Volontariato, filantropia e beneficenza.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede della Biblioteca O. Franceschini in via Antonelli 3 a Brugnetto di Trecastelli.
Martedì 15 ottobre alle ore 21 presso il Salone Parrocchiale di Brugnetto Alessandro Pucci presenterà il saggio “La forza dei deboli”.
Oltre a “La forza dei deboli” (uscito nel 2020), lo scrittore Alessandro Pucci è autore di “Nel cuore del conflitto” (saggio con la prefazione del prof. Roberto Mancini, docente di filosofia teoretica nell’ateneo maceratese, uscito nel 2015).
L’incontro di Pucci con la letteratura è un lungo percorso, avvenuto in modo progressivo, e da oltre trent’anni: prima nei romanzi, poi nella saggistica ed infine nei classici della filosofia antica e moderna. L’autore segue e frequenta da tempo il Centro Studi Biblici di Montefano e dal 2013 collabora a diversi incontri culturali presso il monastero camaldolese di Fonte Avellana. La Società Filosofica Italiana lo ha invitato a tenere conferenze teologiche su Emanuele Severino.
Il saggio “La forza dei deboli” ha ottenuto a Chiari (BS) il Marchio di Qualità per la Microeditoria 2021 e una interessante recensione sul Torneo Letterario Robinson. I suoi lavori affrontano temi fondamentali quali: libertà, verità, morale, giustizia, sempre nella prospettiva dei meno fortunati.
L’incontro dunque sarà occasione di riflessioni su tematiche importanti dell’esistenza umana, in cui autore e pubblico potranno avere un dialogo e un confronto.
Una bellissima serata quella passata dal nostro gruppo di lettura con il gruppo di lettura di Belvedere Ostrense Borgo della Lettura.
Apericena tutti insieme e poi discussione sul romanzo di Donatella Di Pietrantonio “L’età fragile”.
Grazie per questa graditissima visita e a presto per altre occasioni d’incontro intorno alla comune passione per la lettura .
Grazie a Unità Pastorale Parrocchiale “Cinque Pani e Due Pesci” – Trecastelli per la disponibilità dei locali e a tutti quanti hanno contribuito al delizioso buffet e alla interessante serata.