La Biblioteca Circolo Culturale Oscar Franceschini di Brugnetto propone un viaggio alla scoperta del passato di Brugnetto e del territorio circostante dal titolo “Conosciamo BRUGNETTO e il suo territorio”.
Sarà con noi il prof. Giuseppe Santoni ex docente, storico e ricercatore, autore di molti libri e saggi sulla storia e le vicende della vallata del Misa-Nevola.
L’incontro si terrà venerdì 2 febbraio alle ore 21 presso la sala del Teatro Parrocchiale a Brugnetto di Trecastelli in via Antonelli n. 3.
Il prof. Santoni, studioso molto conosciuto e apprezzato, ha recentemente acquistato dall’archivio di Stato di Roma le mappe di Brugnetto e di Ripe del Catasto Gregoriano del 1818. Con un lavoro originale e certosino lo storico ha sovrapposto le preziose mappe ottocentesche con altre più recenti e con le moderne rilevazioni di Google Maps in modo da ottenere un quadro plastico della evoluzione del nostro territorio e dei suoi insediamenti nell’arco degli ultimi due secoli.
Le immagini delle mappe verranno proiettate a colori e commentate dal prof. Santoni che nel corso della serata non mancherà di rispondere alle domande e alle curiosità degli intervenuti.
E’ un’occasione imperdibile sia per i cittadini sia per gli studiosi e amanti della storia contemporanea.