Il Mulino “Olivi” di Passo Ripe

Documentario

Realizzazione: anno 2011

Durata: 8 minuti 24 secondi

Ideazione, realizzazione riprese, montaggio video, voce: prof. Giuseppe Santoni

Musiche di Antonio Vivaldi, Le Quattro stagioni.

Il filmato documenta come in pochi anni – dal 1990 al 2011 – una zona agricola sia diventata zona residenziale con un forte incremento di popolazione.

A Passo Ripe, in provincia di Ancona, nel febbraio 1990 era ancora in funzione un piccolo molino con le macine in pietra. La sua costruzione risaliva all’anno 1600. Le condizioni dell’edificio erano precarie, perché sopra il mulino negli anni Sessanta era stata costruita l’abitazione del mugnaio.  

Il mulino elettrificato nei primi decenni del Novecento era di proprietà del sig. Lamberto Olivi che ha gentilmente concesso di riprendere le fasi di lavorazione.

L’ultima manutenzione e sistemazione del vallato per l’afflusso e il deflusso dell’acqua risaliva al 1936. Dopo la trasformazione del molino ad elettricità la sua funzione è diventata inutile.

Vicino al molino sorgeva un’elegante casa colonica con bigattiera, un corpo trasversale soprelevato dove si allevavano i bigatti, cioè i bachi da seta. Negli anni ’90 questa casa era quasi l’unica costruzione della zona, che era ancora in prevalenza agricola.

Nel novembre 2011, a quasi 20 anni di distanza dalle riprese del 1990, il molino si presenta ombreggiato e quasi nascosto da alcune grandi palazzine residenziali.

Anche la bella casa rurale degli eredi di Ageo Lavatori è stata ristrutturata ed inglobata in un grande e popolato quartiere.

La piccola frazione di Passo Ripe nel frattempo è passata dai circa 700 abitanti del 1990 ai circa 1400 residenti del 2011, raddoppiando la sua popolazione.